mercoledì 18 dicembre 2013

COMUNICATO STAMPA INCENERITORE

In merito all’annunciata conferenza di servizi del 19 c.m. sull’inceneritore di fanghi attivi, Legambiente si dichiara contraria alla sua realizzazione, per il possibile aggravamento della presenza di inquinanti nell’atmosfera della città.  Legambiente nota la mancanza di una valutazione di incidenza sanitaria (VIS)  tanto necessaria vista la tipologia di impianto, la sua vicinanza alla città e le recenti indagini sulla salute. 
In merito, poi, alla possibile realizzazione di un impianto di depurazione delle acque reflue civili, ci si domanda perché non si voglia ricorrere alla tecnica della fitodepurazione, non inquinante, meno costosa e facilmente realizzabile in un’area dotata degli spazi necessari.
Crediamo che si possa creare  sviluppo e occasioni  di occupazione senza percorrere vecchie strade che – per quanto riguarda la piattaforma polifunzionale – hanno prodotto danni cospicui e interventi della Magistratura. Non vogliamo  ritrovare i problemi da cui faticosamente tentiamo di uscire.

Brindisi 18 dicembre 2013